Dare Forma e Stile al nuovo bisogno di Sicurezza

Vi riproponiamo l’articolo di Solid Word sul case study #BESAFE: clicca qui

Progettazione

L’ufficio di progettazione di iCarraro opera da ormai 10 anni in SOLIDWORKS perché è il sistema più rapido e performante per sviluppare un’idea che nasce dal designer, elaborandola però secondo le necessità di una lavorazione industriale.  Bisogna rispettare infatti prima di tutto esigenze di carattere produttivo: i tecnici di iCarraro hanno sviluppato un grande know-how nella conoscenza dei metalli, ne comprendono le peculiarità e le esigenze in fase di lavorazione.

Parallelamente lavorano sugli aspetti “normativi” ossia sulle esigenze che i complementi devono rispettare in materia di sicurezza.

L’idea

Spiega l’amministratore delegato Adriano Carraro:

“La vocazione della nostra azienda è sempre stata quella di coniugare bellezza, funzionalità e innovazione. Oggi più che mai possiamo dare una forma ai nuovi stili di vita che il Covid19 ci ha imposto e vogliamo farlo nel modo più elegante possibile.” 

Da questa consapevolezza è nato BESAFE, un sistema modulare pensato per rispondere alle nuove esigenze sanitarie.  È un dispenser immaginato dallo Studio Marconato & Zappa e poi sviluppato come sempre dai progettisti di iCarraro.

La peculiarità è che il sistema è estremamente customizzabile, in funzione delle necessità del cliente: i tre elementi base (cestino, spazio per i guanti e per l’igienizzante) possono essere posizionati in modo diverso: che si tratti dell’interno di uffici, di  negozi o di spazi all’aperto, BESAFE si può adattare al meglio a ogni situazione. La vera peculiarità però e che BESAFE continuerà a vivere anche post Covid-19 grazie all’integrazione con altri accessori con gli elementi base, come ad esempio un porta shopper, un portariviste o delle mensole, a seconda degli spazi disponibili e delle esigenze più disparate.


Tale sviluppo realizzabile grazie ad un altra peculiarità importante di SOLIDWORKS cioè la velocità. Nei mercati di oggi bisogna essere i più reattivi nel cogliere i bisogni emergenti e nell’elaborare delle soluzioni: questo significa non solo avere buone idee ma tradurle velocemente in un progetto industriale. Grazie alla progettazione tridimensionale, dall’idea alla lavorazione sono passati meno di due giorni, perché il programma consente di elaborare in modo estremamente preciso e realistico le informazioni, testando i vari passaggi di lavorazione. Ogni idea viene tradotta in forma ed ogni forma che si possa pensare viene tradotta in progetto grazie al programma .

L’ufficio progettazione di iCarraro ha utilizzato in questo caso al meglio le opportunità di SOLIDWORKS Professional, che automatizza tutta una serie di passaggi fondamentali, facendo risparmiare tempo e possibili errori.  Ad esempio, mette a disposizione dei progettisti una libreria CAD con oltre 1 milione di componenti standard, che possono essere inseriti direttamente dall’interno dell’interfaccia di SOLIDWORKS. Consente anche di “progettare in funzione dei costi”, esplorando già in fase di prima analisi i costi (in termini di materie prime ma anche di lavorazione) di ogni prototipo. Include infine inoltre strumenti integrati per la gestione e archiviazione dei file.

Conclude Carraro:

“Siamo convinti dell’importanza di investire in strumenti e tecnologie di alto livello per essere all’avanguardia, innovativi e pronti a cogliere le opportunità. Il fattore tempo risulta ancora più decisivo quando si parla di prodotti nati da nuovi bisogni: essere i primi a presidiare i nuovi mercati è utile a ottenere un vantaggio competitivo importante.”